Skip to content

Whistleblowing In difesa della tua organizzazione

Attiva ora il servizio whistleblowing con Reggiani Consulting, da oltre 15 anni al fianco di aziende come la tua!

Obbligo normativo con scadenza il 17 Dicembre 2023

Attiva ora il servizio whistleblowing con Reggiani Consulting, proteggi la tua azienda e i il tuo personale

Con il Decreto Legislativo del 10 marzo 2023 l’Italia ha recepito la Direttiva (UE)  2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio in tema di protezione delle persone che segnalano violazioni del Diritto dell’Unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali. Questo significa che puoi ora proteggere chi, all’interno della tua organizzazione, segnala reati e violazioni.

Attiva ora il servizio whistleblowing con Reggiani Consulting, proteggi la tua azienda e il tuo personale

00
Days
00
Hours
00
Minutes
00
Seconds

Come ti protegge la nuova normativa e quali obblighi ne derivano?

Con la nuova normativa la possibilità di segnalazione è estesa a tutto il personale collaboratore, non solo dipendente ma anche ad azionisti e azioniste, partite IVA, tirocinanti e personale volontario.

 

A titolo esemplificativo, sono ricompresi nella norma reati quali corruzione, frode, violazione del Codice Etico, falsificazione dei resoconti finanziari, spionaggio industriale, furto, appropriazione indebita e reati a sfondo sessuale. L’organizzazione dovrà, quindi, attivare canali di segnalazione interna, telefonici e scritti, che garantiscano la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, affidando la gestione del canale di segnalazione a una persona o ufficio interno ovvero ad un soggetto esterno, con caratteristiche di autonomia e appositamente formato. Dovrà, infine, ottemperare a obblighi procedurali, di informazione del personale interno, di riscontro al segnalante e di conservazione della documentazione entro termini specifici.

In che cosa consiste il servizio whistleblowing di Reggiani Consulting?

Attivazione canale interno di segnalazione telefonico Reggiani Consulting.
30%
Informative Privacy per segnalanti servizio whistleblowing.
40%
Regolamento e procedura operativa del canale interno di segnalazione Reggiani Consulting.
60%
Valutazione d’impatto (DPIA) per trattamento dati servizio whistleblowing.
70%
Corso di formazione del personale in FAD su normativa whistleblowing.
80%
Consulenza e assistenza al o alla referente aziendale (o RPCT nelle pubbliche amministrazioni) per la corretta gestione delle segnalazioni ricevute.*
100%

*Servizio disponibile anche per piattaforme di terzi.

Perché scegliere Reggiani Consulting?

Queste nuove disposizioni legislative richiedono che le aziende attivino meccanismi di segnalazione, gestiti in modo autonomo rispetto all’azienda stessa e da personale competente, per garantire che dipendenti, collaboratori e collaboratrici segnalino eventuali illeciti o reati, con la garanzia della riservatezza delle informazioni e del segnalante.

E quindi chi meglio di uno studio di consulenza normativo-legale, che opera da oltre 15 anni sul campo, può garantire il rispetto dei tre pilastri della norma (riservatezza, autonomia, competenza)?

Uno studio composto da giuristi, giuriste e legali è in grado di valutare, approfondire e consigliare la tua azienda/ente pubblico su come operare in presenza di una eventuale segnalazione di possibile reato.

Il plusvalore sta non tanto nello strumento (casella e-mail, numero verde, piattaforma online o software dedicato), ma nella consulenza sulla gestione delle segnalazioni.

Chi usufruisce solo di una piattaforma o un software si troverà a dover autonomamente decidere se una segnalazione si riferisce ad un reato ricompreso nel perimetro della norma oppure no, a dover valutare se effettuare indagini interne oppure no, richiedere ulteriore documentazione alla persona segnalante, con tutti i rischi annessi e connessi, in caso di errate valutazioni. Scegli di farti assistere, scegli la nostra assistenza e consulenza!

Affidati a noi. Ti aiuteremo a gestire tutto il processo di conformità alle nuove normative, sia negli strumenti, sia mettendo a disposizione il nostro know how nella consulenza di utilizzo degli stessi.

Lavoreremo insieme per rendere la tua azienda più protetta e più sicura.

Scegli il servizio whistleblowing di Reggiani Consulting

Scegli