Modello Organizzativo 231 - Reggiani Consulting Skip to content

Modello Organizzativo 231

Che cosa è il M.O.G. 231/01 e chi può adottarlo?

Il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. n. 231/2001, proposto da Reggiani Consulting, è un efficace strumento di monitoraggio e controllo, adottato da enti, società e associazioni private (o partecipate non a maggioranza pubblica) in Italia, per prevenire la responsabilità penali dell’organizzazione, in riferimento ad una serie di possibili reati commessi al proprio interno. Questa normativa, in vigore dal 4 luglio 2001, ha introdotto nel sistema legale italiano un regime di responsabilità penale, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato, nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso. 

Il M.O.G. 231/2001 si applica a diverse categorie di aziende, ad eccezione dei soggetti giuridici pubblici o a maggioranza pubblica. Settori particolarmente esposti sono per esempio la sanità privata e le scuole private o paritarie, ma può essere liberamente adottato da tutte le partite IVA.

Non vi è alcun obbligo per gli enti di dotarsi del modello, ma spesso viene riconosciuto come obbligatorio e necessario per la partecipazione a gare di interesse pubblico.

 

Perché scegliere di dotarsi di un M.O.G. 231/01?

La scelta di adottare il M.O.G. 231/01 comporta numerosi vantaggi e benefici per le aziende:

  • evita il rischio di sanzioni pecuniarie o interdittive, proteggendo l’azienda da potenziali danni patrimoniali e d’immagine;
  • permette un maggior controllo e consapevolezza sui processi interni a rischio di reato;
  • previene il formarsi di pratiche corruttive o illegali all’interno della struttura aziendale;
  • crea un vantaggio competitivo in un mercato che premia comportamenti etici;
  • preserva l’organizzazione da sanzioni pecuniarie rilevanti, che ne metterebbero a rischio la continuità e la successione generazionale;
  • consente di risparmiare sui costi diretti e indiretti legati alla possibile commissione di reati all’interno dell’organizzazione o alla diffusione di pratiche scorrette che possono creare rischi, pericoli, infortuni sul posto di lavoro;
  • migliora il rating di legalità dell’ente che se ne dota.

 

Perché scegliere Reggiani Consulting?

Reggiani Consulting offre il servizio di implementazione del M.O.G. 231/01 aiutando le aziende a mappare i propri processi, al fine di dotare l’azienda di un modello di organizzazione, efficiente ed efficace, atto a prevenire, tramite una serie di regole empiriche, la proliferazione di comportamenti illegali con rilevanza penale, in riferimento ai numerosi reati connessi alla norma. Vengono infine valutate e concordate le sanzioni disciplinari connesse al non rispetto delle regole previste dal modello, prima che lo stesso, nella sua interezza, venga formalmente reso operativo dai vertici societari.

Il nostro team di legali si occuperà poi di fornire consulenza, assistenza, aggiornamento, verifica periodica e monitoraggio dell’intero modello nel tempo. Il M.O.G. 231/01 non va quindi visto come un insieme di regole e documenti formali, ma come un processo vivo, atto a creare comportamenti etici, che miglioreranno nel tempo l’organizzazione della società che lo adotta. In tal senso ci rendiamo disponibili, per chi lo desidera, di assumere incarichi diretti presso l’Organo di Vigilanza, che si occuperà dei controlli sul modello nel tempo.

Contattaci subito per richiedere la consulenza gratuita iniziale sull’iter di ottenimento del M.O.G. 231/01