Skip to content

KYP Know Your Partner

Cosa significa l’acronimo KYP – Know Your Partner e di cosa si tratta?

L’innovativo servizio – “Know Your Partner” (KYP) è una soluzione digitale, progettata dal nostro storico partner Complegal Srl di Milano, nata per aiutare le aziende italiane a limitare i rischi penali e fiscali associati alle attività svolte dai loro partner, fornitori e clienti.

Le aziende di oggi sono, infatti, sempre più esposte al rischio di indagini giudiziarie per attività illecite compiute dai loro partner commerciali o fornitori. Per affrontare questa sfida, ogni azienda deve dimostrare di aver eseguito approfondite verifiche di legalità sui propri partner e fornitori, sia prima dell’avvio del rapporto contrattuale, che nel corso di esso. Senza questa prova le conseguenze possono essere gravi, inclusa l’indeducibilità dei costi e condanne penali.

Ma cosa offre KYP nello specifico?

KYP nasce da un team di lavoro formato da consulenti aziendali specializzati in compliance e professionisti esperti in ambito legale, tributario e del diritto d’impresa. La nostra soluzione digitale utilizza un algoritmo proprietario di intelligenza artificiale e metodologie statistiche per fornire una visione efficace, in tempo reale, del livello di legalità e affidabilità dei tuoi partner, clienti e fornitori, o potenziali tali.

Il report generato da KYP è frutto dell’analisi di dati economico-finanziari, organizzativi e di compliance provenienti da fonti pubbliche e società accreditate a livello nazionale e internazionale. Grazie alla tecnologia blockchain, garantiamo la certezza e l’immodificabilità del report ai fini della prova in giudizio.

Quali sono i vantaggi del report fornito da KYP?

I vantaggi di utilizzare KYP sono molteplici. Lo scopo finale è quello di fornire uno strumento in grado di avere una valutazione esterna e imparziale per permettere a chi lo usa di scegliere con chi collaborare. Migliore sarà il rating, maggiori saranno le probabilità di lavorare esclusivamente con partner affidabili, che rispettano le normative vigenti e gli standard di legalità. 

Con questo sistema si ridurranno i rischi reputazionali e di business associati a rapporti con partner coinvolti in indagini o con un basso indice di affidabilità. Con KYP, le aziende possono ottenere prove certe dei controlli eseguiti sui propri partner, garantendo una tutela fiscale adeguata e persino prevenendo possibili approfondimenti da parte dell’amministrazione finanziaria. Il monitoraggio costante dei partner e la valutazione basata su dati affidabili e in tempo reale consentono di prendere decisioni informate per ridurre al minimo i rischi.

A differenza dei tradizionali sistemi di scoring, KYP offre un approccio innovativo, specifico per valutare i partner commerciali, derivante da innumerevoli fonti di dati pubblici sovranazionali, europei o nazionali, garantendo infine la tracciabilità e la dimostrabilità delle informazioni.

Affidati a KYP per ottenere una soluzione completa e all’avanguardia per la gestione dei rischi sui tuoi partner.

Potrai richiederci uno o più report sulle aziende di cui ti interessa avere un’analisi dettagliata con rating KYP, ma anche sulla tua stessa azienda, per rafforzare la tua competitività rispetto alla concorrenza, presentandola ai partner con cui desideri avere rapporti commerciali.

Un report KYP può essere un vantaggio anche per la tua azienda!
 
Per rafforzare la tua competitività rispetto alla concorrenza, puoi richiederci un report sulla tua stessa azienda. Presentandolo ai partner con cui desideri avere rapporti commerciali, potrai dimostrare l’affidabilità e la serietà della tua impresa.

Richiedi il tuo preventivo gratuito!