Assumiamo la funzione di D.P.O.

(Data Protection Officer)

La figura di “Responsabile della Protezione dei Dati” o RPD, in inglese Data Protection Officer o DPO, è una figura che deve necessariamente conoscere la normativa e le prassi in materia di data protection e deve lavorare in piena indipendenza e in assenza di conflitti di interesse.

Assumiamo l’incarico di DPO a livello di società, forti del nostro team di consulenti: lavorando a livello di gruppo possiamo ricoprire il ruolo di DPO per varie organizzazioni, pubbliche e private, garantendo loro presenza e supporto tempestivo.

Consideriamo, in ogni caso, molto importante il rapporto interpersonale e garantiamo sempre un “punto di contatto”: una o un consulente di riferimento per l’organizzazione, che sul lungo periodo monitora l’evoluzione dell’organizzazione.

Le organizzazioni che si dotano di un organismo indipendente di controllo sono destinate a una crescita positiva e conforme alla legge.

Cosa facciamo in concreto:

Supporto

Il nostro team di consulenti è  a tua costante disposizione per dirimere qualsiasi dubbio sulla normativa possa sorgere, sia all’avvio di un nuovo business, sia durante la quotidianità aziendale.

Supportiamo tutti gli uffici fornendo pareri, revisioni documentali, e collaborazione per la costruzione o modifica di progetti.

Controllo

Disponiamo di varie metodologie di controllo sull’osservanza della normativa: attraverso Audit specifici, verifichiamo che tutti i processi aziendali avvengano in conformità ad essa e suggeriamo eventuali azioni di rimedio.

Diamo riscontro del nostro lavoro ai vertici aziendali garantendo la riservatezza delle informazioni raccolte.

Informazione e sensibilizzazione

L’attività quotidiana è svolta da tutto il personale (dipendente e non) che compie ogni giorno operazioni di trattamento dei dati.

Il nostro obiettivo è la prevenzione: in qualità di DPO, siamo costantemente impegnati nella sensibilizzazione del personale e facciamo in modo che ciascuna risorsa abbia le competenze adeguate per lavorare con consapevolezza dei dati e della normativa.

Punto di contatto

Collaboriamo con l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ogniqualvolta possiamo essere interpellati.

Ci impegniamo a garantire tempi di risposta adeguati, in piena trasparenza con i vertici aziendali e tutti i soggetti coinvolti

Siamo costantemente presenti anche in caso di richieste da parte degli interessati.

DPIA - Valutazioni di impatto

DPIA è l’acronimo inglese di Data Processing Impact Assessment. Spesso sconosciuta ai più, la valutazione di impatto è uno strumento necessario quando l’azienda o l’ente avviano attività di trattamento che possono presentare rischi elevati per i diritti e le libertà delle persone, ad esempio quando è compreso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Istruiamo i Titolari del trattamento alla predisposizione delle valutazioni di impatto, supportandone la conduzione e l’aggiornamento.

Supportiamo, formiamo, vigiliamo.
Vuoi sapere come?